fbpx

Il recupero postoperatorio da protesi d’anca con accesso mininvasivo è uno dei temi più richiesti dai nostri pazienti.

Per rendere più chiaro il quadro di cosa aspettarsi dopo un intervento chirurgico con accesso anteriore mininvasivo, abbiamo deciso di rispondere ad alcune delle domande più frequenti.

1. Per quanto tempo la mia gamba continuerà ad essere gonfia e dolente?

Il dolore di solito diminuisce rapidamente durante le prime settimane ma il dolore continua a migliorare per 12 mesi o ancora più a lungo. Il gonfiore è dovuto alle alterazioni del ritorno del liquido fino all’arto e diminuirà progressivamente, ma può richiedere 12 mesi o più. La mobilitazione, gli esercizi, le calze e l’elevazione dell’arto a riposo aiutano la guarigione.

1. Quanti esercizi devo fare e come posso capire se ho esagerato?

L’esercizio lieve e moderato è benefico, ma l’esercizio fisico prolungato è doloroso e forse dannoso.

1. Quando potrò guidare?

La guarigione è una questione individuale. Alcune persone riescono rapidamente a coordinare i riflessi, altre richiedono più tempo. Dopo la chirurgia mininvasiva di anca dovreste evitare di guidare per almeno 2 o 3 settimane a seconda dei vostri progressi. La guida non deve essere presa in considerazione se sta ancora prendendo farmaci contro il dolore.

1. Quando sarò in grado di salire su e giù per le scale?

Il primo/secondo giorno dopo l’intervento chirurgico dovresti imparare a camminare su e giù per le scale con un fisioterapista della Clinica. L’agilità sulle scale dipende dai tratti individuali. Scale in salita: fai un passo in avanti con la tua gamba non operata, quindi procedi con la gamba operata, aiutati con una maniglia o un bastone.

Scale in discesa: portare in avanti la tua stampella o il bastone, quindi fai un passo con la gamba operata, seguita dalla gamba non operata. Sempre un passo alla volta.

1. Che tipo di scarpe dovrei indossare?

I tacchi devono essere evitati nei primi 3 mesi, per il resto non ci sono regole in materia di scarpe.

1. Devo usare il ghiaccio?

Il ghiaccio può essere utilizzato più volte al giorno. 20 minuti con ghiaccio e 20 minuti di riposo è il regime di utilizzo. Non esagerare: esistono le ustioni da ghiaccio.